Ayurveda

Il mio incontro con l’Ayurveda è stato un incontro che potrei definire basato sullo stupore, mi sono trovata a fare questa formazione quasi per caso, fino alla sera prima propensa ad abbandonare qualcosa di così lontano da me e da ciò che di me credevo.

 

Uno dei doni meravigliosi di questa disciplina è stato proprio mostrarmi che spesso ci vestiamo di certezze e muri che ci siamo costruiti intorno senza mai metterli in discussione. Muri che sono lì, pronti a crollare con un soffio ma dobbiamo lascare che chi porta quel soffio possa avvicinarsi.

 

Grazie a questa formazione io ne ho visti cadere molti, mi sono sentita forte e fragile insieme, sono crollata e mi sono ricostruita e quando mi perdo mi aiuta a ritrovarmi.

 

L’Ayurveda, come lo Yoga, ci permette di passare attraverso il corpo, lasciando la mente in secondo piano, nel ricontattare il nostro sapere più profondo. L’uno lo fa in modo passivo e l’altro in modo attivo, entrambi lavorano per il nostro benessere di corpo, mente, anima.

Lo yoga mi ha cambiato la vita rendendola davvero degna di essere vissuta. Mi ha insegnato l’importanza dell’unione con me stessa prima di tutto.

 

Unione di corpo, mente e spirito. Accompagnare in questo viaggio alla scoperta di se stessi chiunque lo desideri.

Che cos'è l'Ayurveda?

Ayur-vita

Veda-scienza
Ayurveda-Scienza della Vita.


Questa scienza o conoscenza, si basa sul mantenimento dell’equilibrio di corpo, mente e spirito. Secondo questa scienza tutto ciò che esiste è formato da 5 elementi:
terra, acqua, fuoco, aria, etere.


Questi 5 elementi, combinati  fra loro, formano 3 costituzioni o Dosha. Ognuno di noi, in base alla propria costituzione, dovrebbe: agire, mangiare, pensare in un certo modo per preservare l’equilibrio.


I tre Dosha sono: Kapha (terra e acqua), Pitta (fuoco e acqua) e Vata (aria e etere)

Per preservare la salute, questa scienza utilizza vari strumenti, tra cui: il massaggio, preparati Ayurvedici, alimentazione, stile di vita.
Il tutto declinato in base alla specifica costituzione dell’individuo.

la yoga_oro

Benefici del massaggio ayuvedico

Benefici Fisici

Allevia l’emicrania

Migliora la circolazione sanguigna

Migliora la circolazione linfatica

Rilassa e tonifica i muscoli

 

Benefici Psicologici

Diminuisce l’ansia

Allevia l’insonnia

Riduce la stanchezza

Dona sollievo

 

Altri Benefici

Disintossica l’organismo

Rafforza le difese immunitarie

Drena ed elimina le tossine

Trattamenti

Il massaggio Ayurvedico è un trattamento essenziale per il tuo benessere.

Agisce su tutto il corpo utilizzando diverse manualità e stimolazioni accompagnate dall’impiego di oli medicati, applicati a caldo, con lo scopo di armonizzare i Dosha (costituzioni personali) ed eliminare le tossine fisiche e mentali.

Lo scopo principale dell’Ayurveda non è quello di “guarire” l’insieme di corpo mente e spirito ma piuttosto quello di mantenere il corpo in salute in modo da prevenire la malattia.
Il massaggio si inserisce all’interno di questa scienza della vita (Ayur vita – veda scienza). Per questo motivo il massaggio ayurvedico andrebbe ricevuto con regolarità, al fine di mantenerci in salute.
Nel momento in cui la nostra natura tende allo squilibrio si può ricorrere al massaggio per la purificazione del corpo e perché le sostanze nutritive riprendano a circolare in modo corretto e per aiutare a espellere le tossine.
Il massaggio agisce sia a livello fisico che mentale. Sostiene tutti i sistemi corpo (immunitario, respiratorio, nervoso, endocrino, circolatorio, muscolare, scheletrico. digestivo, linfatico), a livello mentale facilita il rilassamento portando a volte grandi intuizioni e rallentando il vagare della mente. Aumenta la pazienza, riduce l’insonnia, aumenta la fiducia in sè stessi, la tolleranza.

Durata del massaggio: da 60 a 90 minuti.

Il Garbabhyangam, massaggio della tradizione ayurveda, può offrire benessere sia alla madre che al bimbo che, dall’ interno del grembo, assorbe ogni tipo di emozione e esperienza materna.
L’aumento degli ormoni della felicità, la serotonina e la dopamina, e l’abbassamento del cortisolo, crea una situazione che provoca un miglioramento sostanziale dell’umore.
Il massaggio ayuvedico in gravidanza lenisce i dolori più comuni, aumenta la circolazione in piedi, gambe e schiena. Diminuisce le difficoltà del sonno, dona sollievo a collo e schiena, riduce la ritenzione idrica e allevia la stanchezza.
La gravidanza è un momento meraviglioso in cui avvengono numerosi cambiamenti nel corpo e nella mente della donna.
Una gravidanza vissuta con consapevolezza è il dono più grande che possiamo fare al nostro bambino.

Unito allo yoga mira a favorire un parto meno traumatico.

 


Durata del massaggio: da 45 a 60 minuti.

La riflessologia plantare lavora sul riequilibrio energetico e fisico della persona. Sul piede ritroviamo la mappa di tutto il nostro corpo e attraverso la digitopressione andiamo a lavorare direttamente sugli organi riflessi. Sul piede ci sono punti che agiscono di riflesso in corrispondenza di tutte le ghiandole, gli organi e le parti del corpo. In base al tipo di pressione possiamo andare a lavorare sulla stimolazione o sulla sedazione di determinati organi o apparati. Le ghiandole e gli organi iper attivi possono essere aiutati a tornare alla normalità. Al contrario, se un organo o una ghiandola sono ipoattivi, la riflessologia può servire a farli ritornare al loro normale livello di funzionamento.
La Riflessologia plantare indiana agisce anche sul riequilibrio attraverso la stimolazione dei chakra (centri energetici) che hanno a loro volta un riscontro sulla pianta del piede. Si vanno a stimolare i processi di autoguarigione insiti nel corpo umano. Il piede è il riflesso di come ci addentriamo nel mondo, di come tendiamo ad affrontarlo, hanno inoltre la responsabilità di sostenere il peso di tutto il nostro corpo.
Il rapporto tra gli organi e le emozioni a loro collegate danno la possibilità di comprendere molto sulla persona che riceve il trattamento e di strutturare un percorso personalizzato in base ai bisogni profondi del corpo e dell’anima.

 

I piedi vengono considerati specchi del corpo e la pressione esercitata su particolari punti agisce sulle zone del corpo corrispondenti.

In questa pratica l’uomo è visto dal punto di vista olistico come insieme di corpo, mente e spirito. Questo massaggio risveglia la nostra capacità di auto guarigione, presente in ogni organismo umano.

 


Durata del massaggio: da 45 a 60 minuti.

Il nostro corpo è composto per la maggior parte di acqua e, in uno stato di quiete, vibra naturalmente in maniera armonica. Stress, tensioni, preoccupazioni, modificano questo stato vibratorio provocando disordine e disagio. 

Grazie alle vibrazioni sonore delle campane tibetane, si raggiungono parti del corpo, arrivando in profondità e producendo un effetto riarmonizzante.

Sono diversi i tipi di trattamenti che si possono effettuare con l’utilizzo del Suono Armonico in base alle esigenze personali. 

Questo trattamento agisce sul sistema linfatico, sul tessuto connettivo, riduce cefalea ed emicrania, aiuta la digestione, migliora la respirazione e la qualità del sonno.
Libera la mente dai pensieri ripetitivi, dalle tensioni, dalla stanchezza.
Riporta integrità tra corpo, mente e spirito.

 

Durata del massaggio: da 45 a 60 minuti.